IL FRIULI-VENEZIA GIULIA

Il Friuli-Venezia Giulia è una regione autonoma all’estremo nord-est d’Italia, delimitata dai confini con Austria e Slovenia, una regione dalla morfologia complessa e variegata che abbraccia, partendo da nord, le Prealpi Giulie, poi un’estesa fascia pedemontana e collinare e infine dolci pianure che digradano verso il mare.

Questa complessità del territorio e delle varietà climatiche si riflette sull’ampia varietà e qualità dei vini prodotti in queste terre, particolarmente vocate alla viticoltura.

L’omonima regione vinicola ha quattro DOCG, dodici DOC e tre IGT ed è conosciuta soprattutto per la sua produzione di vini bianchi.

Il legame tra il territorio, i suoi abitanti e la viticoltura è la chiave per capire la notorietà del Friuli-Venezia Giulia come regione vinicola che dipende essenzialmente da un gruppo selezionato di viticoltori attenti alla qualità.

L’estensione dei vigneti della DOC Friuli-Venezia Giulia è di circa 23.000 ettari, di cui il 60% è rappresentato da uve bianche e più del 75% è certificato DOC. I viticoltori sono circa 1.500, e le aziende con meno di 10 ettari rappresentano complessivamente l’80% del totale.

La DOC Friuli-Venezia Giulia (in breve DOC Friuli) comprende, tra le altre, la DOC Collio e la DOC Friuli Grave, le due zone specifiche dove si trovano i vigneti di Poderi di Carlo.

4

DOCG

12

DOC

3

IGT

COLLIO: COLLINE E VIGNETI STORICI

Collio significa “collina”, e il nome è attribuito a un’area di 1.500 ettari di vigneti con un paesaggio di notevole interesse, che si estende su colline e alture fatte di marne e arenarie di origine eocenica (la cosiddetta “Ponca”), segnate da una serie di ordinati filari di viti.

Collio DOC è la denominazione che si riferisce agli ottimi vini prodotti sulle colline vicino a Gorizia, lungo il confine tra Italia e Slovenia.

Questa zona ha una vocazione millenaria per la viticoltura e la vinificazione, che risale all’epoca pre-romana, che non è cambiata con il passare dei secoli. La cerchia delle Prealpi Giulie, insieme alla vicinanza della costa adriatica, che dista una ventina di chilometri, contribuisce a mitigare le escursioni termiche favorendo così l’instaurarsi di un microclima mite e temperato di cui la viticoltura si avvantaggia particolarmente. Inoltre, il fenomeno della riflessione dei raggi solari sul vicino mare determina l’effetto di aumentare l’insolazione e contribuisce a creare un microclima mite.

Il risultato sono vini fruttati, fini, gradevoli, armonici, che riflettono le caratteristiche varietali del terroir da cui provengono. La DOC Collio comprende diciassette vitigni, che corrispondono a tredici vini bianchi e sei rossi.

17

Varietà

13

Vini Bianchi

6

Vini rossi

FRIULI GRAVE: SABBIA E CIOTTOLI

La DOC Friuli Grave si estende per circa 7.500 ettari tra le Alpi e il mare Adriatico, coprendo la pianura di diversi fiumi, il più importante dei quali è il Tagliamento. L’intera pianura è costituita da terreni alluvionali e ciottolosi con grandi depositi di sabbia e pietre che permettono un ottimo drenaggio, utile a ridurre l’effetto delle forti piogge. Le vicine montagne proteggono la valle dai venti gelidi che soffiano da nord; questa caratteristica, insieme all’influenza mitigatrice del mare Adriatico, ha creato un clima particolarmente adatto alla viticoltura.

Inoltre, le differenze di temperatura tra la notte e il giorno favoriscono lo sviluppo delle componenti zuccherine e aromatiche durante la maturazione dell’uva. Il risultato sono vini intensi ed eleganti.

La DOC Friuli Grave ha una particolare vocazione per i vini bianchi, che sviluppano intensità varietale e complessità aromatica grazie al peculiare terroir. La DOC comprende un’ampia gamma di vitigni sia internazionali che locali, tra i quali il Pinot Grigio è il porta bandiera.

13

Varietà

11

Vini Bianchi

8

Vini Rossi

Trova

I nostri Poderi